Gio. Nov 21st, 2024

img mostra Pasolini O'NeillRicola celebra l’estro di due grandi artisti come Pier Paolo Pasolini e il narratore delle icone anni ‘60 Terry O’Neill. All’interno della suggestiva Pinacoteca di Volterra prendono vita due percorsi fotografici che ripercorrono uno la vita artistica di Pasolini, attraverso scatti di scena tratti dai suoi film accompagnati da un testo di analisi interiore del regista, l’altro i ritratti del fotografo inglese Terry O’Neill. Dal 3 Aprile fino al 31 Dicembre 2015 la Pinacoteca di Volterra sarà teatro di questo dialogo tra Pasolini e O’Neill, un confronto che mette in luce le diversità dei due artisti, il mondo popolare e crudo del regista italiano e le celebrità senza tempo di O’Neill.

Comunicato a cura di Press Office & PR, Linda Kemp

Le due esposizioni, prodotte ed organizzate da Arthemisia Group, si inseriscono nel ciclo del grande evento 2014 – 2015 “Rosso Fiorentino. Rosso Vivo.”, promosso dal Comune di Volterra, , che mira a presentare Rosso Fiorentino e la sua opera più famosa la ‘Deposizione della Croce’ portandola al grande pubblico. Il pittore italiano si presenta come padre dell’anticonformismo e si lega a Pasolini e O’Neill per il coraggio dimostrato nella sua arte come nella vita. Per la prima volta in Italia una serie di luoghi di grandissimo valore storico si trasformano con le opere di artisti mirabili dando vita a un vero sistema culturale, estraneo ai soliti impianti espositivi museali, che anima Volterra per il biennio 2014/2015.

Ricola ancora una volta accompagna il lavoro di Arthemisia Group, forte delle esperienze passate nelle grandi città d’arte e di turismo, quali Roma, Milano e Bologna per un evento che guarda all’arte passata e al patrimonio italiano in dialogo con il ‘900 e il Contemporaneo più vicino alla nostra esperienza.

Dopo il grande successo della mostra di Escher a Roma e ora a Bologna e delle due personali dedicate a Marc Chagall, Ricola supporta la mostra ‘Pier Paolo Pasolini &Terry O’Neill’ offrendo tutto la bontà dei suoi prodotti ai visitatori. Le caramelle Ricola, buone di natura, saranno presenti infatti durante tutta la durata della mostra, per un momento di gusto oltre che di cultura e arte!

Pinacoteca di Volterra

3 Aprile-31 Dicembre
Tutti i giorni 10 am-19 pm
www.rossofiorentinovolterra.it