Gio. Nov 21st, 2024

Noom - Tan KamthornthipDisegnare gli oggetti del futuro, ispirati dal talento Made in Italy: questo l’obiettivo che si pone il Master in Italian Product Design, pronto ad accogliere i nuovi iscritti per l’anno accademico 2015/2016.
Come per la precedente, anche in questa edizione è forte la collaborazione con l’azienda Cappellini, che ha deciso di proporre uno stage allo studente che si dimostrerà più meritevole.
Il master, rivolto ai laureati in design, ingegneria e architettura o a professionisti con esperienza lavorativa in ambito progettuale nel settore, intende fornire una visione olistica del processo di creazione di nuovi prodotti industriali: attraverso lo studio della storia del design italiano e l’analisi dei prodotti cult del Made in Italy, i partecipanti approcceranno lo sviluppo del progetto con il senso estetico che caratterizza il successo dello stile italiano nel mondo e saranno invitati a riconoscere e a sviluppare le proprie attitudini e potenzialità in un percorso a diretto contatto con professionisti e aziende.
La figura professionale che il master desidera formare è un progettista a 360°, un punto di riferimento per il prossimo futuro del design, in grado di identificare e sviluppare i fattori chiave di un prodotto, dall’estetica ai mezzi di produzione che definiscono il successo di un progetto.
L’edizione 2014 del Master in Italian Product Design, che si è conclusa a settembre, ha visto la presenza attiva di Giulio Cappellini, art director di Istituto Marangoni The School of Design, che ha seguito i partecipanti nella progettazione di una seduta, studiata per una lounge di aeroporti e luoghi pubblici. Una selezione dei lavori realizzati sarà esposta in occasione della prossima Design Week di Milano, offrendo così ai partecipanti una importante opportunità di visibilità internazionale.
I risultati soddisfacenti della scorsa edizione hanno portato l’azienda Cappellini a rinnovare anche per il 2015 la propria collaborazione con istituto Marangoni, riconfermando il proprio interesse a monitorare e scoprire nuovi giovani talenti provenienti da varie parti del mondo.

Master in Italian Product Design

per maggiori informazioni:
http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-design/postgraduate/programmi-master/Italian-product-design

Istituto Marangoni
Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come “Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni”. Da allora ha al suo attivo un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti dai 5 continenti ed è stato il trampolino di lancio per oltre 40.000 professionisti della moda e del lusso, tra i quali citiamo Domenico Dolce (Dolce & Gabbana) e Franco Moschino. Istituto Marangoni conta oggi ogni anno oltre 3.000 studenti provenienti da 92 differenti nazioni, nei cinque campus di Milano (fashion & design), Parigi, Londra e Shanghai, le capitali internazionali della moda e del lusso. L’offerta formativa, ampia e articolata, propone corsi undergraduate (preparatori, intensivi annuali, triennali), postgraduate (preparatori e master annuali) e corsi brevi. Da gennaio 2014 la nuova School of Design di Istituto Marangoni di Via Cerva, a Milano, si aggiunge alle attuali location della moda. Visita istitutomarangoni.com

Weber Shandwick press office
Novella D’Incecco
Valentina Nozza