È in programma sabato 28 febbraio, dalle 14.00 alle 16.00, la FESTA DELLA SEMINA.
Fondazione Riccardo Catella invita i milanesi di tutte le età a seminare il primo campo di grano che sorgerà tra i grattacieli di Porta Nuova. Appuntamento presso il giardino pubblico di via De Castillia 28, con stivali da campagna ai piedi.
Wheatfield (Campo di Grano) è un’opera d’arte ambientale dell’artista americana Agnes Denes (1931), spettacolare intervento di Land Art ecologica concepito nel 1982 per riportare l’attenzione del pubblico su alcuni valori sempre più trascurati dalla società globalizzata, come la condivisione del cibo e dell’energia, la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, la crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità.
Wheatfield si estenderà per 5 ettari [50.000 metri quadrati –12 acri] all’interno dell’area che in seguito ospiterà il futuro parco pubblico la “Biblioteca degli Alberi”. Per realizzare il campo di grano a Porta Nuova verranno trasportati nell’area 15.500 metri cubi di terra da coltivo, verranno utilizzati 1.250 chili di sementi di grano della tipologia Odisseo (250 chili per ettaro) e circa 5.000 chili di concime.