Lo schermo dell’arte Film Festival
Selezione di film presentati alla settima edizione della rassegna fiorentina
Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection ospita nel Teatrino di Palazzo Grassi, da giovedì 5 a domenica 8 marzo, quattordici film selezionati tra quelli presentati nel corso della settima edizione dello Schermo dell’arte Film Festival, la rassegna internazionale tenutasi a Firenze lo scorso novembre.
Si rinnova per il secondo anno la collaborazione tra il Festival nato a Firenze nel 2008 e il Teatrino di Palazzo Grassi che concentra gran parte della propria programmazione culturale nella presentazione al pubblico di video e film d’artista.
La serata inaugurale del ciclo di proiezioni – giovedì 5 marzo – sarà presentata da Silvia Lucchesi, direttrice del Festival, Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi-Punta della Dogana, e da Philippe-Alain Michaud, curatore al Musée National d’Art Moderne, Centre Pompidou.
Inoltre saranno proiettati anche Ming of Harlem. Twenty One Storeys in the Air di Phillip Warnell, vincitore del Premio Georges de Beauregard al FID Marseille 2014, un film poetico che affronta il tema del rapporto tra uomo e animale indagando le motivazioni che hanno spinto Antoine Yates a condividere per cinque anni un piccolo appartamento di Harlem con Ming, una tigre e Ali, un alligatore (7 marzo ore 18.00) e Cutie and the Boxer di Zachary Heinzerling, candidato all’Oscar 2014 come Miglior Documentario, che racconta la storia del caotico matrimonio, lungo quarant’anni, degli artisti Ushio Shinohara, stravagante boxer-painter e Noriko (7 marzo ore 20.00).
Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano, tranne Hamilton: A Film by Liam Gillick, presentato in versione originale inglese senza sottotitoli e per il quale verranno distribuiti fogli di sala con la traduzione in italiano.
L’ingresso è libero a tutte le proiezioni e agli incontri, sino a esaurimento posti.
Lo Schermo dell’arte Film Festival è un progetto nato a Firenze nel 2008 dedicato a esplorare, analizzare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso proiezioni di film, installazioni, pubblicazioni e workshop. Tramite tale originale e coerente articolazione di attività, nel corso delle sue sette edizioni, Lo schermo dell’arte Film Festival è riuscito a conquistare un suo proprio ruolo nel panorama dell’arte contemporanea italiana e internazionale e collabora con istituzioni, centri d’arte, accademie e università italiane e straniere.
È sostenuto dalla Regione Toscana e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e si svolge nell’ambito della rassegna “50 giorni di cinema internazionale a Firenze” organizzata dalla Fondazione Sistema Toscana.
Venezia, 5-8 marzo 2015
Teatrino di Palazzo Grassi
San Marco 3260 – Venezia
Vaporetto: San Samuele (L.2), Sant’Angelo (L.1)
Il calendario completo della stagione culturale è disponibile sul sito di Palazzo Grassi, rubrica “attività”. www.palazzograssi.it