La mostra dedicata dalla galleria Il Ponte a Davide Mosconi, musicista di formazione, fotografo pubblicitario e designer, ripercorre il suo lavoro fotografico fin dagli anni Sessanta. Isabelle Dufresne del 1965: l’occhio tra le natiche tra Surrealismo e Pop; l’Autoritratto in forma di pubblicità su “Il Corriere della Sera” del 1968: Mosconi fotografo, sorridente ed elegante, unisce al mestiere l’avanguardia; i light boxes, del 1968, di cui si presenta quasi l’intero ciclo: immagini in bianco nero con l’inserimento di diapositive a colori, montate su cassonetti retro-illuminati.
Comunicato a cura di Susanna Fabiani
Viene poi esposta In morte del padre, del 1984/85, imponente opera realizzata attraverso polaroid oversize (51×61 cm ciascuna) composta da cinque trittici basati sulla coincidenza fra l’immagine tratta da un libro, una foto altrui e il suo scatto. Con la stessa struttura compositiva sviluppa una serie di lavori sul corpo, qui sono esposti gli Ombelichi e i Corpi decorati della fine degli anni Ottanta. Si prosegue con la serie dei Drawing Air del 1995/96, dove oggetti lanciati in aria e fissati nello scatto fotografico, disegnano i cieli, giocando su quella casualità delle coincidenze che ritroviamo anche nelle Polveri, del 1998-99: luminescenze d’oro, d’argento e di pietre preziose fotografate in sospensione come un cielo stellato. L’ultima serie è quella degli Autoritratti bucati del 2000, realizzati non tanto nell’autoritrarsi, quanto nel sottrarsi, in cui immagine e mezzo fotografico vengono messi alla prova della distruzione.
Di questo artista complesso, poliedrico, che ha usato tanti media e mezzi espressivi, si presenta anche la Sezione aurea, concepita da Davide Mosconi nel 1971 e compiuta nel 2000 dopo un lungo processo di elaborazione (edita quest’anno a Doha da Alga Marghen, grazie a Emanuele Carcano e Gabriele Bonomo). Basata anch’essa sulle coincidenze, consta di sei dischi vinilici vergini, senza alcun suono registrato, sulla cui superficie sono state tracciate linee algebriche con punte di diverse misure. I dischi vanno suonati insieme su sei piatti diversi, ma da una simultaneità impossibile scaturisce l’irripetibilità del suono che determina l’unicità di ogni ascolto.
Galleria il Ponte
Arte Moderna e Contemporanea
Via di Mezzo 42/b, Firenze
Fino al 13 marzo 2015