Spazio San Giorgio arte contemporanea presenta, dal 15 Novembre al 20 Dicembre 2014 la mostra personale dell’artista Marco Cinquantalire Macellari “PAPER BAG-ARRE”.
Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa, Marta Menegon
Macellari pone al centro della sua riflessione il mascheramento-di svelamento, attraverso la negazione c’è la vera creazione, l’artista sceglie come oggetto di verità il sacchetto di carta. Un oggetto popolare, quasi banale. Se la società non ci permette di mostrarci così come siamo allora occorre un’intermediazione, il sacchetto diventa prima cancellazione poi atto di sublimazione e di rappresentazione.
Macellari resta ancorato alla bittersweet symphony, passando da un’anima iconoclasta ad una i omofila. Se in un primo momento cancella il volto originario dei personaggi tramite l’oscuramento del sacchetto, nella fase successiva dona potere al mezzo e lo utilizza per creare nuove immagini, nuove icone, dalla potenza estetica fascinosa, divertente ma perturbante.
Dall’immagine reale si passa tramite una metamorfosi kafkiana cartacea all’immagine ideale.
I personaggi di Macellari come abat-jour scelgono di spegnersi per dare luce a riflessioni liberatorie. Silenziosamente rumorosi come i variegati supporti che l’artista sceglie, da teli in PVC a pelle o pannelli di legno, o casse d’imballaggio sempre in legno. Tra disegno e colori ad acrilico nascono travestimenti che la pittura certifica.
Da un simbolo popolare ad uno di registro più alto per una riflessione più profonda, questo continuo bungee jumping, fa di Macellari un flaneur estrema-(mente) elastico ed in continuo slittamento. Altra componente interessante e non di secondaria importanza é la scelta che l’artista rivolge ai titoli delle opere. PAPER BAG-ARRE sta proprio ad indicare l’uso poetico del sacchetto di carta, e la mescolanza di significanti e significati.
In BEING BILL MURRAY, prima opera ispirata dalla striscia Peanuts, l’artista maschera il volto del caro Charly Brown per porre il sacchetto con la faccia di BILL MURRAY che come una vera icona pop nuvoleggia in bianco e nero in maniera virale in una carta da parati a-temporale.
Brown e MURRAY sono eletti da un’affinità comico-romantico, quasi decadente, tanto da far esclamare teatralmente:”Datemi una maschera e vi dirò la verità.”
In YOUTH-OPIA vengono ripresi due personaggi di un cartone statunitense anni novanta, Beavis e Butt-head, che da veri duri, attraverso il sacchetto si disvelano, celatamente come nello stile di Macellari, si parla di grandi questioni sempre in punta di piedi. I due bulletti strong rivelano cioè un qualcosa di più di un’amicizia, attraverso i cuori trash sui loro sacchetti, l’artista ci fa riflettere sul complesso tema dell’omosessualità, di come può essere attraversato nell’adolescenza.
. I sacchetti di Macellari funzionano sempre come filtri e metafore. Illusioni reali anche solo nell’istante della visione.
Come non prendere in considerazione allora uno dei fenomeni giovanili più incalzanti, come la moda del tatuarsi?
In INCK, un baldo e tonico giovane, con tutte le probabilità estetiche per diventare un cantante (Trash) rap di quelli che le case discografiche sfornano oggigiorno, ha completamente coperto il proprio corpo di tatuaggi raffiguranti i protagonisti pixar MONSTER INC, timido si copre il volto quasi vergognandosene(?). INK è l’hashtag – identity.
“Amore ai tempi dell’ikea” come il titolo di una canzone del giovane gruppo bolognese gli Stato Sociale, AMORE E PSIKEA riprende uno delle statue neoclassiche canoviane più popolari alla collettività per creare un “nuovo nuovo” irriverente pop e ironico, dal gusto frizzante e vagamente duchampiano. Così racconta la canzone:
“Quando la passione incontra l’idea, quando la logistica si é fatta dea, quando la passione la incontra é amore ai tempi dell’Ikea.” Psiche non vede più amore, sugli occhi un sacchetto dell’Ikea.
Divertente parabola contemporanea che vede protagoniste molte coppie dove solitamente lui sopporta le follie di lei, tra lampade, tavolini e matitine.
Macellari si nutre ampiamente della storia dell’arte e tributa artistar come Ai Wei Wei o Damien Hirst, nel primo MY WEI WEI una mano che indica (il gesto più famoso dell’artista cinese) fora un sacchetto indicando la via da percorrere, nel secondo caso DAMN!HIRST il celebrato squalo da dodici milioni di dollari perfora il sacchetto dal pattern a pois in riferimento agli “Spot painting”. L’iconoclastia é paradigma per lo shock.
ROBOPOP celebra la famelica ossessione pop nipponica, l’artista prende a protagonisti due celebri robot mascherandoli con la Brillo e la Kellogs boxes. La brillo box warholiana che fu eletta non a caso simbolo di “arte dopo la fine dell’arte” teorizzata da Arthur Danto.
Affronta invece il tema dello stalking nella serie STALKING HEADS, ricordandoci il gruppo rock statunitense e l’indimenticabile “Psycho killer” , vari personaggi dei cartoon solitamente perseguitati ritraggono sui loro sacchetti i loro “stalker” esorcizzando così le loro paure.
Ecco allora che Beep Beep indossa il suo Willy il coyote e si tramuta in un Willy Beep.
Particolarmente intesi i lavori: CHERNOBYL, HAPPY MEAL-ITARY e DUMBOMB.
Il primo lavoro é tratto dall’Unione bittersweet tra due componenti che hanno caratterizzato l’infanzia dell’artista e cioè i playmobil e la strage di Chernobyl. Un personaggio dei playmobil é visibilmente mutato a causa delle radiazioni ma nonostante questa atmosfera apocalittica indossa il proprio sacchetto da “volto comune” e sorridente per proseguire un cammino verso qualcosa di migliore.
Il secondo lavoro tratta la tematica del cibo inteso come arma di controllo e di omologazione che spinge ad obbedire fin da piccoli ad un sistema ben preciso. Il capitalismo si insidia avido e prepotente nella vita, la bio politica proposta da Foucault é qui il tema aperto dell’opera.
Il logo Obey che significa appunto obbedire ci ricorda oltre gli interventi pop di street art di Shepard Farey e in questo caso si camuffa e si estende in Obesity. I protagonisti dell’opera on sono che tante marionette dai fili invisibili, soldatini over size dall’elmetto HAPPY meal.
DUMBOMB nasce dal periodo trascorso in Giappone dall’artista, più precisamente dalla visita a Hiroshima e in particolare modo della visita al monumento funebre ai bambini morti per colpa della bomba atomica. Macellari ha voluto dipingere un DUMBo cattivo e spietato, personificando in realtà la dicotomia dell’America che ha saputo creare cartoni “idoli” amati da quegli stessi bambini che hanno reso vittime.
Vittime di tutto altro stampo è motivo compaiono in FROGMENTS e HAVE A MICE DAY, nel primo la rana Kermit del Muppet Show viene fatta letteralmente a pezzi (frog-fragments), nel secondo tutti i topi dei vari cartoon che da winner passano a fenomeni looser. I sacchetti qui sono urne gloriose che sarcasticamente celebrano un vendicativo ma umoristico Macellari.
Stimolante e frizzante Macellari non poteva che sottoporre anche se stesso alla cura dell’immagine con un’altra immagine, ecco allora l’autoritratto MAMMA MIA DAMMI 50 LIRE CHE IN AMERICA VOGLIO ANDAR. quel momento segnò il corso della sua vita fino ad oggi. Erano tempi duri per i writer italiani non si conosceva a fondo il fenomeno e si guardava all’estero con curiosità e ammirazione, ma erano momenti di fermento, furono i strada. Su tela ha cercato di rovare una forma più gestuale e istintiva del dipingere, sea abbandonare quell’mpatto visivo classico del Graffiti Writing, che su muro esprime tutta la suennale di Informazioni al pubblico: Per informazioni alla stampa:
Spazio San Giorgio Arte Contemporanea
via San Giorgio 12/A – Bologna
Date 15 Novembre 2014 –20 Dicembre 2014
Opening sabato nov h.18.30