La manifestazione Paratissima, che si svolgerà a Torino dal 5 al 9 novembre, vede la partecipazione del bioparco ZOOM Torino, a seguito della collaborazione, per il secondo anno consecutivo, per la realizzazione del concorso e della mostra “ZOOMaginario, Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile”.
La mostra ZOOMaginario, un’esposizione di sculture avveniristiche, simboliche o mitologiche, installate negli habitat del parco, è nata con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea emergente. Non solo una location originale e inusuale dove poter fruire dell’arte contemporanea, ma anche la possibilità, per 12 artisti emergenti di esprimere la loro creatività su un tema particolare: lo zoo parallelo e impossibile, una fauna insolita, una compagnia di creature fantastiche e misteriose che prende vita inaspettatamente accanto agli animali, abitanti quotidiani del bioparco.
È proprio dopo il successo di pubblico e critica della 2° edizione della mostra che Paratissima, in accordo con il parco, ha selezionato 3 opere, Thorax Brassica di Nicolò Borgese (vincitore 2014), Hg80 di Renato Sabatino e Aquilera a Sonagli di Nazareno Biondo (menzione speciale per la sostenibilità, opera realizzata con pneumatici), per esporle all’interno della manifestazione. A completare l’installazione uno spazio dedicato a ZOOM Torino (settore A1) dove troverà posto la galleria fotografica che racconta, per immagini, le 12 opere dei 12 artisti emergenti della mostra 2014 e un’area ludica Zoomaginario for kids, all’interno della quale i bambini potranno disegnare il proprio animale immaginario. Il migliore sarà realizzato dal bioparco ZOOM Torino per l’edizione 2015 della mostra. A Paratissima verrà inoltre lanciato il contest ZOOMaginario 2015: un’opportunità unica per artisti emergenti che potranno candidarsi per realizzare le opere esposte durante la prossima estate.
Inoltre Zoom è presente anche nel programma di Parafuture: mercoledì 5 e giovedì 6 novembre si terrà il laboratorio Sculturissima all’interno del quale i bambini delle scuole accreditate impareranno a costruire il loro animale preferito in 3D mentre una biologa del bioparco racconterà tante curiosità sul comportamento degli animali; venerdì 7 novembre alle 17.00, si terrà il laboratorio “Tecniche per disegnare gli animali” (bambini a partire dai 7 anni) a cura delle biologhe educatrici del parco (laboratorio aperto al pubblico, fino a esaurimento posti. La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata scrivendo a parafuture.paratissima@gmail.com).
ZOOMaginario è realizzato dal bioparco Zoom Torino e curato da Francesca Canfora e Daniele Ratti, in collaborazione con Paratissima.
ZOOM Torino è il primo bioparco immersivo d’Italia. Niente reti, gabbie e cancelli, ma cespugli e vasche d’acqua che fungono da barriere naturali.
Un percorso che si snoda tra 160.000 metri quadrati, un viaggio emozionante, curioso e sorprendente, alla scoperta di due continenti, l’Africa e l’Asia, dove incontrare gli animali in habitat ricreati ad hoc per loro: Serengeti, Madagascar, Sumatra, Anfiteatro di Petra, Bolder Beach, Fattoria del Baobab.
Zoom Torino, membro di EAZA, European Associations of Zoos and Aquaria, l’associazione che riunisce le migliori strutture zoologiche europee e sviluppa programmi di riproduzione controllata promuovendo la collaborazione tra le strutture associate per la ricerca scientifica e lo sviluppo di progetti di conservazione in natura, è un bioparco di nuova concezione, lontano dalla vecchia e ormai superata idea di zoo tradizionale, ed ha l’obiettivo di fare conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali.
ZOOM Torino
Strada Piscina, 36 – 10040 Cumiana (To)