E’ stato completato l’allestimento del Centro CAMAA per le architetture militari dell’Alto Adriatico. Il Centro si declina in tre sedi: Forte Marghera a Mestre, presso il Monumento a Cerje nel Comune di Miren – Kostanjevica e a Palmanova. Inizialmente è stata attrezzata la sede a Cerje, successivamente quella a Forte Marghera e recentemente è stata completata la sala CAMAA a Palmanova. La sala è ubicata all’interno del Palazzo municipale allogato sulla piazza grande, cuore della città fortezza ed è attigua al Salone d’Onore dove possono essere organizzate conferenze e convegni.
La sala è stata attrezzata con il computer ed uno scanner per realizzare scansioni di grandi dimensioni necessarie per le attività di ricerca scientifica inerente i beni culturali e il loro restauro.
Nell’ambito delle attività del Centro, si ritiene che Palmanova possa diventare un punto di riferimento per le attività di ricerca sulle metodologie del restauro e di valorizzazione del patrimonio fortificato. Palmanova, in collaborazione con la Comunità Collinare del Friuli, sta predisponendo delle azioni volte ad indagini cognitive riguardanti le attività di buone pratiche del restauro.