La famosa artista serba Marina Abramović, nota per le sue performances estreme, un giorno ha chiesto a Robert Wilson di filmare il proprio funerale.
Dall’artista americano non poteva che nascere un’opera teatrale complessa e straordinaria che ha coinvolto la stessa Marina Abramovic, l’attore americano Willem Dafoe e il cantante Antony Hegarty, leader del gruppo Antony and the Johnsons: uno degli spettacoli definiti tra i più belli e originali della lunga e blasonata carriera di Robert Wilson.
Giada Colagrande ha seguito le prove e la tournée dello spettacolo e ne ha ricavato un lavoro cinematografico autoriale che è lo straordinario documento di uno spettacolo che difficilmente potrà rivivere live, ma anche un esempio di come teatro e cinema possono dialogare creativamente.
Attraverso riprese delle prove e interviste degli artisti al lavoro, viene reso possibile esplorare dall’interno questa collaborazione unica, tracciando un intimo ritratto che rivela dinamiche, entusiasmi e paure di ognuno di loro durante la messa in scena di questo spettacolo così poetico e visivamente straordinario.
Con: Robert Wilson, Marina Abramovic, Willem Dafoe, Antony Hegarty
Montaggio di Natalie Cristiani
Fotografia di Tommaso Borgstrom
Prodotto da Art+Vibes
Diretto da Giada Colagrande
Italia 2012, 57’, HD, colore
TRIENNALE DI MILANO TEATRO DELL’ARTE
Viale Alemagna 6 – 20121 Milano
Dal 12 al 21 giugno 2014
Tram 1, 19, 27 – autobus 57, 61, 94
MM 1 e 2 Cadorna Triennale
BikeMi 33