Il secondo appuntamento del ciclo “Aspettando Artelibro” presenta al pubblico un prestigioso volume dedicato all’opera di uno dei più grandi maestri dell’architettura mondiale. Martedì 10 giugno alle ore 18.00, alla Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, si svolgerà la presentazione della monografia: RENZO PIANO (Milano, Electa, 2014), di Francesco Dal Co, storico e critico dell’architettura e attento studioso della produzione dell’architetto genovese.
Comunicato a cura di Ufficio stampa Artelibro, Irene Guzman
Dopo il saluto introduttivo del Presidente di Artelibro, Ricardo Franco Levi e della Presidente regionale FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Marina Forni, ne parleranno l’autore, Francesco Dal Co, e Claudia Conforti, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Roma Tor Vergata.
Il libro è l’ultimo di una fortunata serie di monografie dedicate, negli anni, dalla casa editrice Electa a Renzo Piano. Francesco Dal Co introduce con passione e competenza alla comprensione del lavoro del maggiore architetto contemporaneo italiano, ripercorrendo le tappe più significative del suo percorso, su scala mondiale: dal Centre Georges Pompidou di Parigi (1971-77) alla Menill Collection di Houston (1982-87), dal Museo della Fondazione Beyeler di Basilea (1991-97) all’auditorium Niccolò Paganini di Parma (1997-2001), dalla ristrutturazione e ampliamento della Morgan Library (2000-06) al grattacielo per il New York Times, di New York (2000-07), fino all’Art Institute di Chicago (2000-09) e all’appena inaugurato ampliamento del Kimbell Art Museum a Fort Worth (2013).
La monografia RENZO PIANO è organizzata in capitoli, tanti quante le opere presentate nel volume, ed è arricchita da numerose fotografie provenienti dall’album personale dell’architetto, da schizzi di studio, disegni esecutivi, fotografie di cantiere e delle opere costruite. Un ricco apparato iconografico, per la maggior parte inedito. Pubblicata dalla casa editrice Electa per la collana Electaarchitettura, è un volume di 544 pagine, con 1000 illustrazioni in bianco e nero e legatura in cartonato stampato, in vendita nelle migliori librerie al prezzo di 85,00 euro.
“Aspettando Artelibro” è un programma di appuntamenti a cadenza mensile con presentazioni di libri e dialoghi con gli autori pensati per avvicinare il pubblico ai temi di Artelibro, Festival del Libro e della Storia dell’Arte (Bologna, 18/21 settembre, www.artelibro.it). Il terzo e ultimo appuntamento si terrà martedì 22 luglio alle ore 21.00 presso il cortile dell’Archiginnasio con il libro Tutta questa bellezza di Renato Bazzoni (Milano, Rizzoli, 2014), presentato da Marco Magnifico, Vice-Presidente esecutivo del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e da Carla Di Francesco, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna.